Home Imprese&Lavoro La scomparsa di Rino Impronta

La scomparsa di Rino Impronta

430
0
Screenshot

Apprendiamo con grande dolore che all’età di 76 anni è scomparso l’amico, collega e collaboratore del nostro sito Rino Impronta. Si è spento in Sondrio qualche mese fa dove viveva. La sua ironia e la sua umana generosità mancherà ai tanti che l’hanno conosciuto e voluto bene. Alla moglie Adriana e alla Sua famiglia trasmettiamo le nostre più sincere condoglianze nel Suo caro ricordo.

Rino, originario di Benevento, ha trascorso 36 anni nella carriera direttiva della Banca d’Italia presso varie Filiali dell’Istituto. Si è occupato della filiera dei pagamenti, dei titoli del debito pubblico e dei rapporti con banche e autorità giudiziaria. Particolare attenzione ha dedicato alla contraffazione delle banconote collaborando con le Autorità preposte. E’ stato nominato, in considerazione di particolari benemerenze, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi.

Lasciata la Banca ha svolto incarichi di consulenza tra cui quello con la Banca Centrale della Repubblica di San Marino sulla circolazione del contante e sulla predisposizione della normativa antiriciclaggio. Ha collaborato con la nostra rivista fin dall’inizio nel 2017 e con quella online Royal Monaco per questioni bancarie e monetarie.E’ stato co-autore di uno dei primi manuali di Educazione Finanziaria (Per stare tranquilli in banca, goWare Edizioni, 2017). Rifugiatosi in Valtellina si dedicava al gioco del golf e alla segnalazione di qualche riflessione al Corriere della Sera che spesso pubblicava i suoi acuti e divertenti elzeviri nella rubrica “Lettere a Sergio Romano”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here