Home Sostenibilità Il Beneficio Sociale entra nelle Imprese Profit

Il Beneficio Sociale entra nelle Imprese Profit

1774
1

La Prima Giornata Nazionale delle Società Benefit promossa da Assobenefit si tiene oggi 29 novembre a Firenze nella sede della Fondazione CRF in via Bufalini 6.

“Il mondo cambia non se qualcuno fa i miracoli, ma se tutti ogni giorno fanno quello che devono fare”, ha detto Papa Francesco.

Cittadini e imprese nel loro quotidiano possono contribuire a migliorare il mondo da lasciare alle future generazioni; dobbiamo avere la consapevolezza di essere tutti responsabili e che il cambiamento radicale e duraturo deve avvenire dal basso.

Oltre al cambiamento degli stili di consumo dei cittadini, è fondamentale il ruolo delle imprese che oggi, grazie all’introduzione nel nostro ordinamento giuridico delle #SocietàBenefit, consapevolmente e intenzionalmente possono scegliere di integrare nel loro Statuto accanto allo scopo di massimizzare il profitto anche quello di creare valore e impatti positivi per l’ambiente e per la collettività.

Le Società Benefit sono imprese consapevoli della propria responsabilità verso le generazioni future la cui peculiarità è quella di focalizzarsi su tre dimensioni tra loro interconnessi: il bene della singola persona, il bene dell’impresa e il bene comune.

La necessità di un nuovo modo di fare impresa per migliorare il mondo sposta il baricentro dal business as usual verso un modello eco-sostenibile integrale che metta al centro la persona e la sua soddisfazione e benessere, il valore umano dello sviluppo economico e la condivisione dei valori e della ricchezza prodotta.

La società benefit non è un’invenzione, ma una scoperta, è un modo di vedere l’impresa con occhi diversi con orientamento verso una innovazione strategica sociale e ambientale al fine di generare valore condiviso ed avere un vantaggio competitivo.

In occasione della prima giornata delle #societàbenefit organizzata da @Assobenefit ci saranno approfondimenti, spunti di riflessioni e scambi di idee e proposte per il futuro.

Nella mattinata Assobenefit ha anche previsto una sessione interattiva per incontrare le scuole; una bella iniziativa per dare valore e prospettive migliori alle future generazioni.

Sarà una giornata ricca e interessante da non perdere! Il cambio di rotta è iniziato per ridefinire un nuovo paradigma di impresa verso la sostenibilità, oltre che economica, sociale e ambientale.

Riferiremo su questa piattaforma dei lavori dell’evento odierno nei prossimi giorni.

Previous articleTutti vogliono l’esclusiva!
Next articleMar gh’era, un film che parla alla coscienza

1 COMMENT

  1. Alla prossima conferenza sul profilo sociale della responsabilità di impresa farei leggere e commentare la lettera dei Benetton su Repubblica dei giorni scorsi in cui si chiamano fuori da qualsiasi responsabilità, anzi si dichiarano vittime in buona fede, sollecitando un pò di indulgenza a buon mercato. Non una parola sulle vittime del ponte Morandi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here