Home Recensioni Dante, l’italiano: scarica gratis un bellissimo libro

Dante, l’italiano: scarica gratis un bellissimo libro

1934
1

Quella in corso è la “Settimana della lingua italiana nel mondo” (18-24 ottobre 2021). Come ogni anno, l’Accademia della Crusca pubblica con goWare un bellissimo libro. Questa volta non poteva che toccare a Dante. Ma che Dante! Già il titolo Dante, l’italiano, con il suo sottilissimo gioco linguistico, è un programma. Il libro, con molti contributi, è a cura di Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni.

Ecco Dante, inedito e inaspettato! Studiosi noti e affermati, dantisti di vaglia e giovani agguerriti ricercatori mostrano quanto sia incommensurabile l’influsso di Dante su tutte le espressioni della cultura alta e popolare. In questo libro, infatti, non c’è solo il Dante arcinoto, c’è anche un Dante completamente nuovo: quello della comunicazione, delle pubblicità, delle canzoni, dell’opera, dei fumetti, dell’enigmistica e della cultura pop. Finalmente il lascito dantesco viene indagato in tutte le sue molteplici diramazioni, naturalmente sotto il “suo” occhio, quello dell’Accademia della Crusca. Se non di chi altro?

Per tutta questa settimana si potrà scaricare gratuitamente la versione digitale da tutte le piattaforme. Qui su Amazon.

Previous articleLuisa Vazquez e, in una sera, il racconto di sei anni a Palermo
Next articleOttobre: mese del risparmio o del Monte dei Paschi?

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here