Home Photo Gallery Un libro per Natale sulle donne e la fotografia

Un libro per Natale sulle donne e la fotografia

236
2

 

Previous articleUn menù di qualità per la festa più bella dell’anno
Next articlePillole digitali: L’intollerabile caducità degli ipertesti

2 COMMENTS

  1. Come spesso accade, specie nel mondo dell’arte, una piena valutazione di taluni fenomeni e personaggi di spessore risultano postume. Per Letizia Battaglia, fortunatamente, ci si è accorti per tempo dell’importanza della sua opera che, per molti aspetti, riviene dalla sua complessa vita esistenziale.
    I suoi oltre ottanta anni di storia, raccontati nel libro pure recensito in questo spazio web testimonia (https://www.economiaefinanzaverde.it/2021/02/10/letizia-mi-prendo-il-mondo-ovunque-sia/) di come l’arte costituisce uno sfogo per chi ha qualcosa da dire, manifestato attraverso la forma più consona alla propria indole e utilizzando al meglio quelle opportunità di frequente casualmente offerte dalla vita.
    L’antologica allestita, in coincidenza dei suoi ottanta anni, allo ZAC di Palermo dall’allora Sindaco di Palermo Leoluca Orlando (documentata nello slide show https://youtu.be/CW0mdhnaSiE ) ha costituito un’efficace sintesi esemplificativa dell’attività della Battaglia che, oltre alla fotografia ha seminato con efficacia le sue idee e un personale approccio metodologico.
    Al Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la stessa Letizia ha creato una ricca raccolta fotografica che include anche scatti dei diversi fotografi che l’hanno affiancata nella sua intensa azione giornalistica locale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here