Home BANCAVERDE® Crédit Agricole, Agos e FlowPay: una nuova partnership per l’open banking italiano

Crédit Agricole, Agos e FlowPay: una nuova partnership per l’open banking italiano

1220
1
È con grande soddisfazione che FlowPay, istituto di pagamento fiorentino, annuncia, attraverso l’allegato comunicato congiunto, l’ingresso nel capitale di Crédit Agricole Italia e della sua controllata Agos, per una partnership industriale nell’industria dei pagamenti digitali e dell’open banking.
Daniele Corsini, Presidente FlowPay.


COMUNICATO STAMPA

Crédit Agricole Italia e Agos entrano nel capitale
di FlowPay, fintech specializzata nei pagamenti digitali
Acquisita una partecipazione di minoranza nel capitale
della startup fiorentina che offre ai partner servizi integrabili
per rendere più veloci ed efficienti i flussi di incasso e di pagamento

Milano, Parma, Firenze, 19 gennaio 2023 – Crédit Agricole Italia e Agos, società partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM, annunciano una nuova collaborazione strategica nel mondo dei pagamenti digitali.

La Banca e la società leader nel credito al consumo hanno infatti sottoscritto un accordo per l’ingresso, con una quota di minoranza, nel capitale di FlowPay, fintech fiorentina specializzata nello sviluppo di soluzioni open banking innovative.

La partnership si rivolge al mondo delle imprese e a quello dei privati, per ottimizzare e automatizzare il sistema di incassi e pagamenti, valorizzando le informazioni finanziarie in un contesto di massima affidabilità, rapidità ed economicità.

La collaborazione di Agos con FlowPay nasce a metà 2022 per sfruttare le opportunità della PSD2 (pagamenti digitali) e dell’open banking. Crédit Agricole Italia ha riconosciuto il valore della startup partecipando all’operazione, scelta in linea con la volontà di rafforzare le sinergie di Gruppo.

“Crédit Agricole Italia ha scelto di partecipare al rafforzamento patrimoniale, commerciale e reputazionale di FlowPay perché ritiene strategico promuovere una sempre maggiore efficienza delle transazioni attraverso modelli di business innovativi e sostenibili”, ha dichiarato Andrea Riva, responsabile Area Capital Market e Open Innovation.

“I pagamenti, sempre più digitali, rappresentano un elemento chiave nella relazione con i clienti. Con questa operazione di equity il nostro obiettivo è rispondere in maniera decisa e innovativa alle crescenti esigenze di digitalizzazione della clientela in un quadro che vede l’open banking sempre più centrale”, ha dichiarato Sergio Rossi, direttore Digital Transformation di Agos.

“La fiducia di un player internazionale come Crédit Agricole è motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra giovane startup. Ad unirci è non solo l’interesse per un servizio innovativo bensì una visione comune sul mondo dei pagamenti digitali ispirata a criteri di sostenibilità”, ha dichiarato Federico Masi, ceo di FlowPay.

FlowPay, nata nel novembre 2019 con l’intento di rivoluzionare il sistema dei pagamenti B2B, fin dall’inizio ha investito nelle potenzialità della normativa europea che regola i pagamenti digitali (PSD2), proponendosi di sfruttare la tecnologia di cui è proprietaria per offrire ai partner esperienze di pagamento innovative integrabili via API all’interno dei propri sistemi, in forza delle autorizzazioni ottenute dalla Banca d’Italia per operare come PISP (Payment Initiation Service Provider) e AISP (Account Information Service Provider).

Altre innovazioni di processo promosse da FlowPay in ottica sistemica sono prossime ad entrare in produzione.

Per effetto dell’accordo, Sergio Rossi, direttore Digital Transformation di Agos, siederà nel Consiglio di amministrazione di FlowPay, in rappresentanza del Gruppo Crédit Agricole.
L’operazione è stata seguita sotto i profili legali dallo Studio Legale Cappelli RCCD nonché, per i profili di competenza, dallo Studio Tanganelli e Associati Dottori Commercialisti.

Profilo Crédit Agricole Italia
Il Gruppo Crédit Agricole è il 10° gruppo bancario al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,2 milioni di clienti attivi, attraverso circa 1.500 punti vendita e oltre 17.300 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a 92 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo BancarioCrédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati(Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit AgricoleCreditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria). www.credit-agricole.it

Profilo Agos
Agos è una società finanziaria leader nel settore del credito al consumo, presente in Italia da 35 anni, partecipata per il 61% da Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM.
Con 200 filiali e circa 2.000 dipendenti sostiene la realizzazione dei progetti dei propri clienti e supporta le vendite dei partner nei diversi mercati attraverso l’offerta di prestiti personali, finanziamenti finalizzati, carte di credito, cessione del quinto stipendio, leasing e un’ampia gamma di servizi assicurativi.
Agos mette il cliente al centro. Efficienza operativa e attenzione particolare al customer care insieme alla ricerca continua di innovazione sono tratti distintivi di Agos, che vuole essere 100% human e 100% digital.
Agos lavora da sempre puntando su trasparenza, fiducia e rispetto. Valori che si riflettono anche nella sostenibilità ambientale, economica e sociale, tematiche a cui l’azienda tiene con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo economico sostenibile, per migliorare ogni ambito in cui il rispetto è sinonimo di crescita.
Maggiori informazioni disponibili su www.agoscorporate.it

Profilo FlowPay
FlowPay è un istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni Open Banking innovative per supportare le aziende nell’efficientare i flussi di incasso e di pagamento e nel valorizzare i dati finanziari per costruire servizi a valore aggiunto.
La sua tecnologia proprietaria Open Banking che vanta quasi il 100% di copertura bancaria in Italia, insieme alle licenze PISP e AISP, consentono a FlowPay di implementare nuovi use case di pagamento integrabili dai partner nei propri sistemi.
CONTATTI STAMPA
Servizio Relazioni con i Media – Area Relazioni Esterne
Crédit Agricole Italia relazioniesterne@credit-agricole.it Tel. 0521.21.2826 / 2846 / 2801
Contatti Stampa
Relazioni Esterne – Agos
Marina Dalle Carbonare – m.dallecarbonare@agos.it relazioni.esterne@agos.it

Previous articleLa malattia mentale, ragionando con gli esperti
Next articleI conti in rosso delle banche centrali, come è possibile ?

1 COMMENT

  1. A dimostrazione di come si possono concretizzare le idee, rivestendo nel tempo anche ruoli diversi nel panorama finanziario, ieri di vigilanza e successivamente in chiave manageriale (A.D. Cabel e oggi Presidente Flow Pay), con questa importante operazione societaria l’amico Corsini e’ riuscito a realizzare uno dei suoi tanti progetti visionionari, sempre coinvolgenti, che ci dimostrano come a base di ogni cosa occorre – oltre al coraggio e alla valenza delle idee – la continua voglia di innovare e tanto, tanto entusiasmo. Complimenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here