Home Art Gallery Mi casa

Mi casa

2422
0

Nell’ambito della sperimentazione visive, mi piace presentare lo slide show “Mi casa” realizzato con immagini scelte tra le tante scattate in un contesto familiare conosciuto occasionalmente.

In verità l’operazione nasce da un’idea sorta quasi per scherzo tra amici e volta a ricercare particolari che potessero identificare o raccontare il contesto abitativo che ci ospitava. Lo spazio operativo era l’appartamento affittato come base per un soggiorno settimanale a Madrid.

Tutti noi, appassionati di fotografia, impiegavamo i tempi morti in cui stavamo a casa per ricercare quindi particolari e dettagli, una specie di caccia al tesoro, senza regole preventive.

Finita l’escursione in terra spagnola, mi sono ritrovato a riguardare le tante immagini fissate con la mia mirrorless e fra queste quelle scattate nella nostra temporanea abitazione.

Ho pensato di realizzare uno slide show che raccontasse un ambiente, ricorrendo a fotografie di ordinari dettagli, per farci immaginare scorci di vita reale.

La scelta di utilizzare il bianco e nero è per legare i tanti fotogrammi, affinché facciano riaffiorare i ricordi, ormai stratificati nel tempo.

Il risultato ha trovato conferma nella reazione degli abitanti abituali di quella dimora e certamente ha costituito per loro una rivisitazione della loro vita, filtrata attraverso i nostri punti di visuale.

Dal gioco leggero che nasceva da una semplice sfida tra amici è dunque scaturito un racconto di vita e di vite, di una madre e di una figlia, che dalla visione di tanti piccoli dettagli del loro ambiente più intimo hanno rivelato personali sensazioni riaffioranti dalla memoria e rivissuti con sensibilità e amore.

Mi sono sentito gratificato per essere riuscito a regalare un momento di delicate emozioni, per fare dei ricordi la leva più forte per affrontare il futuro.

Buona Luce a tutti!

Previous articleL’anno che inizia porterà con sé una nuova narrazione del capitalismo?
Next articleCosa è oggi un quotidiano?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here