Home Art Gallery La guerra dipinta: Gino Severini, Treno blindato in azione (1915)

La guerra dipinta: Gino Severini, Treno blindato in azione (1915)

6169
1
Gino Severini, Treno blindato in azione, 1915

Tempo di ascolto e visione: cinque minuti. Tempo per riflettere quanto ne volete.

Di fronte agli eventi tragici di questi giorni, Economia&FinanzaVerde pubblica nuovamente il filmato nel quale il compianto Luca Alinari da pittore ci parla di un quadro elegante e terribile sulla guerra del 1915-18 del futurista Gino Severini (Cortona 1883, Parigi 1966) dal titolo

Treno blindato in azione.

Scena esteticamente abbacinante, frutto di grande tecnica pittorica, nella quale la modernità si esprime sia nell’oggetto sia nel punto di prospettiva.

Per contrasto, il tema del treno che porta i soldati alla guerra ci fa tornare in mente un altro treno che ritorna dalla guerra carico di dolore e della speranza di ricominciare una vita normale, ripartendo dalle macerie materiali e morali d’ogni conflitto. Quello della canzone di De Gregori “Generale, dietro la collina ci sta la morte crucca e assassina”.

Di questi mali sentiamo che Severini ci vuole in qualche modo avvisare, pur nascondendoli sotto una immagine luccicante e dinamica di progresso.

Alinari ricostruisce con grande fascinazione un’epoca del massimo splendore artistico quale il primo Novecento, immersa nella crudele storia europea di cento anni fa, che oggi ritorna della stessa tragica attualità, come se nulla da allora fosse cambiato.

 

Previous articleUn ispettore a Kiev e la partita dell’Ucraina
Next articleFortapàsc

1 COMMENT

  1. Che dire. Sono salito sul treno consigliato da Alinari e, preso posto, mi son lasciato trasportare dalla sua descrizione del quadro ……… non mi sono accorto del tempo e sono sceso alla mia stazione soddisfatto per il bellissimo viaggio nell’arte ………

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here