Home Art Gallery Racconti fotografici in 240 parole

Racconti fotografici in 240 parole

2894
2

Reduce dall’assistere a una serie di letture sulla fotografia in quel di Trapani (TrapanInPhoto 2019), dove cinque maestri avevano condotto da par loro la lettura dei portfolio fotografici presentati da vari autori, mi è piaciuto di invitare chi ne avesse voglia a scrivere un breve racconto in 240 parole, basato su sei mie immagini in sequenza.

Non c’era nessun premio in palio, se non la ricerca di convogliare gli scritti in un unico momento narrativo per discuterne durante uno dei futuri incontri o in altre circostanze o forme.

Visti gli esiti, mi sembra che sia stato un buon esercizio per sollecitare fantasia e creatività di ciascuno nello sviluppare con parole proprie un racconto con variegate “elucubrazioni”.

Il gioco è stato rivolto a tutti coloro che si volevano cimentare con il libero sviluppo della propria idea, indipendentemente dalla parrocchia fotografico-letteraria di appartenenza.

Per chi fosse interessato a farsi un’idea dell’esito dell’operazione, propongo il video che riporta la lettura dei 15 testi pervenuti.

Attesa la durata complessiva dell’audiovisivo (30 minuti circa) ho indicato di seguito il posizionamento temporale di ciascun componimento, al fine di agevolare anche un eventuale riascolto parziale, a proprio piacimento.

Sarei davvero lieto di ricevere commenti su questa sperimentazione.

I nomi dei compositori dei testi letti in questa sede restano anonimi e, per quanto ovvio, gli stessi rimangono titolari di ogni diritto e utilizzo, fatta eccezione dell’uso in questo video.

1^ Racconto 1’ 18”
2^ Racconto 2’ 48”
3^ Racconto 4’ 35”
4^ Racconto 6’ 08”
5^ Racconto 7’ 52”
6^ Racconto 10’ 15”
7^ Racconto 11’ 50”
8^ Racconto 13’ 32”
9^ Racconto 15’ 03”
10^ Racconto 16’ 24”
11^ Racconto 18’ 10”
12^ Racconto 20’ 05”
13^ Racconto 21’ 48”
14^ Racconto 22’ 46”
15^ Racconto 24’ 15”

Un sentito ringraziamento va al Professor Nino Pillitteri che si è gentilmente offerto di leggere in pubblico i quindici componimenti. Le letture sono state fatte a Villa Filippina durante un incontro dei Soci della Sezione palermitana della Associazione Fotografica Alesina.

Riprese e montaggio: Salvatore Clemente (https://angolinodelfotoamatore.blogspot.com/)

Buona luce a tutti!

Previous articleCosa è oggi un quotidiano?
Next articleHammamet

2 COMMENTS

  1. L’operazione attuata può apparire non semplice, ma in realtà costituisce un esempio di buon esercizio creativo che trae spunto da visualizzazioni. In questo caso si è trattato di fotografie, ma gli artisti sanno che sono molteplici gli spunti che sollecitano l’immaginazione creativa.
    Per chi vollesse conoscere l’incipit dell’esperimento “fotografico-letterario” che ha originato la produzione delle composizioni recitate nel video, rimando al link indicato di seguito, redatto a conclusione dell’intera operazione che, a mio parere, ha avuto una più che lusinghiera riuscita e che potrebbe indurre – in qualche modo – ad essere emulata.
    Nell’articolo è riportato il mio racconto associato alla scelta delle sei fotografie.

    https://laquartadimensionescritti.blogspot.com/2020/01/il-mio-racconto-di-sei-immagini-in-240.html

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here