Home Sostenibilità Economia&Finanza Verde intervistata da Radio 24 su come migliorare la vita dei...

Economia&Finanza Verde intervistata da Radio 24 su come migliorare la vita dei borghi

354
0

Unisco il link alla mia intervista di ieri a Si può fare di Radio 24, sul rilancio dei borghi, tema già oggetto di articoli su questa piattaforma a firma, oltre che mia, del Professor Zeffiro Ciuffoletti, storico dell’economia, e del Professor Francesco Ferrini, della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze.

Alle cortesi e puntuali domande della intervistatrice Laura Bettini ho risposto, evidenziando i benefici della creazione di supermercati di servizi per assicurare l’accesso on line a quelli essenziali (sanitari, della pubblica amministrazione, culturali, etc) a vantaggio degli abitanti storici dei borghi e di quelli che intendono seguire il richiamo del ritorno a una vita meno stressante.

Si deve anche cogliere questa opportunità per migliorare il grado di socialità tra abitanti vecchi e nuovi delle comunità minori. Cosicché queste infrastrutture, opportunamente assistite da personale formato, potranno distribuire anche servizi da fruire collettivamente da remoto quali spettacoli, conferenze (ad esempio, di educazione digitale o finanziaria) e corsi di formazione professionale. E tanto altro.

La progettualità e l’esecuzione di iniziative della specie viene oggi assecondata da incentivi finanziari europei e nazionali, consentendo anche l’impiego di giovani.

Economia&FinanzaVerde, cui fa capo il marchio registrato Borghi Toscani, è già impegnata nella realizzazione di un prototipo della infrastruttura, battezzata Punto Borgosmart.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here