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Editori di se stessi: istruzioni per l’uso

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Tempo di lettura: quattro minuti. Test di leggibilità **.

Smashwords, piattaforma di autopubblicazione

Come può un autore alle prime armi pubblicare il proprio libro? Come creare la rete di marketing adeguata alla sua distribuzione e vendita?

Infine, puo’ davvero l’autore fare materialmente tutto questo da solo? Il suo ruolo di editore penalizzerà l’altra metà di questa “coppia” cioè l’autore?

Per capire meglio questo argomento analizziamo il caso della piattaforma Smashword fondata nel 2008 da Mark Coker. L’obiettivo e’ cambiare il modo in cui i libri vengono pubblicati, distribuiti e fatti arrivare agli acquirenti.

Dopo Amazon è la più nota piattaforma internazionale per l’autopubblicazione. Nei quasi dieci anni dal suo lancio, Smashwords è cresciuta fino a diventare il principale distributore di libri per autori indie, piccoli editori e agenti letterari. Oltre 180.000 autori di tutto il mondo pubblicano e distribuiscono più di mezzo milione di libri su Smashwords.

Mark Coker, che prima di fondare Smashwords è stato presidente di una società di pubbliche relazioni, non ha trascurato l’aspetto della comunicazione. Il suo lavoro è una sostanziale opera di supporto agli autori. Egli ha pubblicato varie guide per i self-publishers in modo che essi possano affinare la capacità di essere editori di se stessi.

Le guide conducono per mano gli autori, consigliandoli sulla formattazione del testo, sulla pubblicazione e distribuzione sulla piattaforma Smashwords e sull’azione di marketing.

Le guide sono disponibili anche in lingua italiana. Sono gratuite. Occorre creare un account su Smashwords. L’italiano è un po’ approssimativo, ma sono un utilissimo vademecum.

Partiamo proprio dalla guida al marketing.

La guida propone 30 “suggerimenti” su che cosa fare appena è pronto un nuovo libro. Suggerisce anzi che sarebbe ancora meglio cominciare prima della pubblicazione per creare quel minimo di aspettativa che non guasta mai.

30 suggerimenti di self-marketing

  1. Aggiornate la firma in calce alla email: ogni giorno ciascuno di noi manda decine di email ad amici parenti colleghi di lavoro ecc. Aggiungete alla firma una linea con il titolo del libro appena pubblicato con sopra un link al sito o al profilo Facebook o alla piattaforma dove poterlo scaricare o ordinare.
  2. Postate la notizia sul vostro sito web (e sarebbe indispensabile per voi autori averlo), sul blog (anch’esso indispensabile) e mettete un avviso che il vostro libro è disponibile sulle piattaforme di distribuzione.
  3. Contattate amici, parenti, fan, collaboratori, colleghi: scrivete una breve e discreta email a tutti comunicando loro l’uscita del libro pregandoli gentilmente di spargere a loro volta la voce ad amici, parenti, collaboratori, colleghi ecc.
  4. Postate sui vostri social network: su Facebook, LinkedIn, Twitter fate subito sapere la novità. Più social network includerete nella vostra strategia comunicativa, più possibilità avete di raggiungere potenziali lettori.
  5. Aggiornate le firme sui forum: la maggior parte dei forum a cui partecipate (se non lo fate già, iniziate a farlo!) consente di creare una firma da inserire alla fine del post. Anche in questa firma mettete il vostro link.
  6. Raccogliete lettori su Twitter: Twitter consente di creare un breve profilo che permette di inserire un link al vostro sito o blog personale. Ovviamente dovrete aver creato una bella schiera di vostri seguaci su Twitter in modo che a tante persone giungano i vostri tweet.
  7. Pubblicate più libri sulla stessa piattaforma di distribuzione: più libri avete sulla stessa piattaforma più voi e le vostre opere sarete rilevabili e più aumentano le possibilità di entrare nel meccanismo di book recommendation.
  8. Collegate il nuovo libro agli altri già pubblicati: costruite una rete collegamenti ipertestuali tra i vari libri. È consigliabile inserire il catalogo delle pubblicazioni in coda alla pubblicazione come si faceva una volta con i libri.
  9. Fatevi conoscere ai lettori: inserite sempre a fine libro una sezione chiamata “L’autore”. I vostri lettori vorranno sapere qualcosa di più su di voi se sono arrivati in fondo al vostro libro. Ovviamente dovete inserire un link al sito o al blog e non mancate di mettere il vostro indirizzo email.
  10. Scrivete un comunicato stampa e diffondetelo ovunque: i comunicati stampa sono uno strumento importanti se scritti bene, fanno risparmiare tempo ai giornalisti e ai blogger. La risorsa tempo è l’unica che scarseggia nel ciberspazio.
  11. Aiutate i giornalisti a parlare del vostro libro: ogni giorno migliaia di giornalisti devono scrivere articoli per contratto e hanno bisogno di intervistare esperti dei vari argomenti. Fate loro sapere di che cosa parla il vostro libro e cercate di farvi intervistare rendendovi disponibili a rispondere via mail a qualche domanda su argomenti collegati al vostro libro.
  12. Incoraggiate i vostri amici e fan a recensire il vostro libri: altri lettori saranno incoraggiati ad acquistare il libro se troveranno recensioni intelligenti, riflessive ed equilibrate.
  13. Scrivete recensioni di altri libri sulla piattaforma di pubblicazione: oltre a sostenere il lavoro di altri autori potrete attivare nuovi percorsi per farvi trovare.
  14. Partecipate ai forum online: se partecipate a forum sui libri potete “ogni tanto” pubblicare anche una nota sul vostro libro. Non dovete però esagerare con l’attività a vostro pro.
  15. Fate promozioni e sconti: promuovete i vostri libri con sconti per determinati periodi. Gli sconti, se concordati con la piattaforma che si impegna a pubblicizzarli, possono fare molto per farvi conoscere anche se non migliorano il conto economico. È un investimento in pubblicità che costa meno di un banner.
  16. Scrivete un blog: coinvolgete i vostri potenziali lettori in conversazioni. Potrete costruire con tempo e pazienza, un seguito di persone che potranno essere incuriositi a leggere vostri libri o anche solo a promuoverli.
  17. Scrivete nelle colonne degli ospiti dei blog: la maggior parte dei blog letterari sono gestiti da persone che amano libri. Essi, non avendo sempre tempo di produrre nuovi post, permettono ai lettori di inserirne di propri. Spesso a chiusura dell’intervento avrete la possibilità di dire chi siete e cosa avete pubblicato, come fa il New York Times con i propri contributori.
  18. Invitate altri autori a scrivere sul vostro blog: anche voi potete consentire ad altri autori di fare la stessa cosa sul vostro blog e allargare così la rete di relazioni.
  19. Fate interviste ad altri autori sul vostro blog: chiedete ai vostri autori preferiti di rilasciarvi brevi interviste. L’intervistato farà girare la sua intervista sui suoi canali allargando così il vostro network.
  20. Partecipate alle conversazioni sui blog: quando commentate qualcosa e vi viene chiesto l’indirizzo web potete dare la pagina del vostro libro. Mi raccomando non mettete messaggi per spingere a comprare il libro: sarebbe controproducente.
  21. Organizzate un “blog tour”: è analogo a quanto fanno gli autori che girano fisicamente le librerie per promuovere le novità. Girate tra i vari blog per dare notizie del vostro libro.
  22. Usate Google Alert: usatelo per scoprire dove hanno luogo le conversazioni: partecipate ai blog dove avvengono conversazioni sull’argomento del vostro libro.
  23. Usate YouTube per conquistare lettori: pubblicate video sul perché avete scritto di un certo argomento o comunque preparate dei brevi filmati su argomenti collegati al vostro libro.
  24. Stampate biglietti da visita: può sembrare paradossale in ambito digitale ma ci sono ancora contatti che avvengono in librerie, negozi, bar e trovare un biglietto con i vostri dati e indirizzo web serve ancora.
  25. Incoraggiate i vostri fan a parlare dei vostri libri: Smashwords ad esempio ha creato un programma di affiliazione per coloro che vogliono iscriversi come fan e guadagnare delle commissioni.
  26. Create una guida alla lettura alla fine del vostro libro: aggiungete alla fine del libro una breve guida per punti che possa essere presa a base di discussione per i gruppi di lettura.
  27. Inserite alla fine di ogni libro un capitolo tratto da un altro vostro libro: potrete così convincere un vostro lettore ad acquistare anche un altro libro. Ma non esagerate, giusto un appetizer: breve e appetitoso.
  28. Fate uno scambio di titoli o di capitoli con un altro autore: cercate un altro autore che scrive lo stesso genere di libro e associatevi a lui pubblicizzandovi reciprocamente.
  29. Invitate altri autori a pubblicare sulla stessa piattaforma: ogni autore che pubblica sulla stessa piattaforma può portare altri lettori che possono diventare vostri potenziali lettori.
  30. Promuovete il vostro libro sui siti di maggior interesse per il vostro libro: ci sono molti siti specializzati in suggerimenti di libri che accettano un link per il libro menzionato.

Questa corposa lista di suggerimenti dà un’idea di quanto in realtà una buona operazione di marketing impegni costantemente l’autore.

Il self-publishing è comunque realmente possibile. Lo dimostra il fatto che gli autori indie si sono presi una fetta importante del mercato del libro degli USA.

Benvenuti dunque nell’epoca dell’autore-imprenditore.

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